Metalelf0 on DeviantArthttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/https://www.deviantart.com/metalelf0/art/Behind-a-rainy-glass-1-163579873Metalelf0

Deviation Actions

Metalelf0's avatar

Behind a rainy glass 1

By
Published:
2.9K Views

Description

Photo taken in studio, eos400d, EFS 50 f1.8 lens.
Model: my beautiful :love: :iconxelyx:
Special thanks to: Roberto Fontana, Mauro Canzi

NO USE AUTHORIZED
Image size
1000x1517px 843.53 KB
Make
Canon
Model
Canon EOS 400D DIGITAL
Shutter Speed
1/100 second
Aperture
F/5.0
Focal Length
50 mm
ISO Speed
100
Date Taken
May 9, 2010, 6:21:26 PM
Comments31
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Evandar's avatar
:star::star::star::star: Overall
:star::star::star::star::star: Vision
:star::star::star::star-empty::star-empty: Originality
:star::star::star::star::star: Technique
:star::star::star::star::star-empty: Impact

Come ormai mia abitudine, premetto che questa critica verrà scritta nella lingua italica a causa di una incommensurabile e non superabile pigrizia. Non me ne vogliano i cugini anglofoni e, piuttosto, si ricordino che Google è loro amico.
Questa foto ha i suoi tre punti di forza nella composizione ben strutturata della coppia mano occhi, nel bianconero morbido e non violento e nel curioso “filtro” del vetro bagnato. Proprio da quest’ultimo voglio partire per esprimere la prima impressione avuta che, inizialmente, mi faceva pensare al classico filtrino abusato e stravisto realizzato al Photoshop. In realtà si tratta, invece, di una graziosissima e ben realizzata costruzione in ripresa che fa da quinta, da cornice e da texture al ritratto. Il vetro con tutte quelle goccioline, che la forma del diaframma trasforma in piccoli pentagoni nelle aree più chiare, quasi profuma di pioggia e di autunno, di sabato pomeriggio passato in casa aspettando che spiova. Atmosfera, questa, messa ancora più in risalto dalla diagonale fra le mani, con il loro “abbracciare” la tazza, casalinga e banale, con l’anello e le french perfette che sanno di preparativi per uscire ripiegati sull’attesa sorseggiando un the o una tisana, e gli occhi, splendidi e carichi, che guardano fuori da questa finestra bagnata aspettando la fine di una pioggia inaspettata. Il calore che, poi, emana dall’espressione dolce e curiosa e malinconica assieme è ulteriormente reso da questo bianconero morbido, non strillato e caricato, quasi adagiato come un velo o soffiato come nebbia luminosa sulle linee della foto. Indubbiamente meritoria di stampa accurata e ricca di toni, non sfigurerebbe incorniciata a legno e appesa sopra la cappa del camino, come un ritratto di famiglia, visto il suo profumo di casa.
In chiusura i difetti, due, che affliggono questa foto. Il primo è grave e fastidioso, pur nella sua fin troppo costante ricorrenza nelle opere esposte in questo sito: il watermark. Indubbiamente utile per evitare stampe abusive delle proprie opere, è invece inutile per i furti digitali e inficia sensibilmente e insopportabilmente la visione di un’opera. È un male necessario, non lo nego, ma stento ugualmente a digerirlo. Il secondo difetto è legato ad un leggero taglio di troppo di in basso e sinistra. Aprendo leggermente di più l’inquadratura si sarebbe guadagnato respiro intorno alle mani e non si sarebbe mozzato il bracciale.
In definitiva una foto degna di essere guardata. Apprezzata. Gustata. Assaporata.